Intervista a Claudio Nardone, amministratore delegato di Arrow Global

Intervista per conoscere più da vicino Arrow Global e il suo contributo al progetto de I Giardini di Sacro Monte di Varese.

Ci descriverebbe brevemente Arrow Global?

Arrow Global Group Plc è una società di origine anglosassone, le cui azioni sono quotate al London Stock Exchange per una capitalizzazione complessiva di mercato superiore a £400 milioni. Arrow è uno dei principali operatori europei nel settore degli NPLs, attivo nella realizzazione di investimenti, asset manager (con circa £55 miliardi di AuM) e credit servicer.

Arrow ha sviluppato in modo significativo il proprio business negli ultimi anni, accrescendo la propria presenza in Europa (UK, Olanda, Irlanda, Portogallo e da ultimo in Italia). E’ presente in Italia dal 2017, e tramite la holding operativa Arrow Global Italia, gestisce: Zenith Services, master servicer per la gestione dei veicoli di cartolarizzazione costituiti ai sensi della Legge 130/1999, Whitestar Asset Solution (già Parr Credit), società di credit collection attiva nei NPLs small ticket, Europa Investimenti, società di investimento nell’ambito delle special situation e NPLs e Sagitta SGR, società di gestione del risparmio attivo nella gestione di fondi di investimento. Il gruppo impiega oltre 2.100 dipendenti in 5 Paesi, dei quali circa 450 in Italia.

Qual è stato il contributo di Arrow Global al progetto de I Giardini di Sacro Monte di Varese?

Arrow Global, in partnership con Appian Investment Partners, ha creduto nel progetto di rilancio del progetto immobiliare e ha apportato le proprie competenze nell’ambito della gestione di situazioni di complessità che si verificano tipicamente nelle situazioni di fallimento, e ha messo a disposizione le risorse finanziarie per rilevare dal fallimento l’iniziativa nonché metterà a disposizione le ulteriori risorse finanziarie necessarie a supportare il buon fine dell’operazione di sviluppo immobiliare. Oltre a ciò, Arrow Global oltre a contare sul supporto del partner Appian Investment Partners, può avvalersi delle competenze e delle professionalità (anche in tema immobiliare) presenti all’interno del proprio gruppo.

Quali motivazioni hanno spinto Arrow Global a investine nel progetto de I Giardini di Sacro Monte e nel suo rilancio?

Il progetto immobiliare è contraddistinto da una impronta moderna/innovativa, di elevata qualità intrinseca, di un concept distintivo che pensiamo possa riscontrare l’interesse del mercato immobiliare locale.

Il progetto sintetizza la tipica situazione nelle quali Arrow Global interviene, ossia il valore del progetto esiste ed il potenziale è percepibile, ma tale valore è schiacciato dalle situazioni di crisi e complessità originate da una gestione fallimentare del passato.

Quali sono le 3 parole che ritiene che possano descrivere al meglio questo progetto, e perché?

Alto Potenziale,

Concept innovativo e distintivo

Alta Qualità intrinseca