Impianto geotermico per un ambiente domestico confortevole

Diffuso soprattutto negli Stati Uniti e nel Nord Europa, l’impianto geotermico sfrutta il calore naturale del sottosuolo per il riscaldamento e raffrescamento domestico. In Italia si sta lentamente diffondendo anche se è una tecnica ancora poco nota, nonostante i grandi benefici e vantaggi che offre.

Avere un impianto geotermico nella propria abitazione significa garantirsi un ambiente domestico confortevole perché caldo d’inverno e fresco d’estate, ma è soprattutto una tecnologia che rispetta l’ambiente e molto vantaggiosa dal punto di vista economico.

Per il miglior sfruttamento della geotermia è importante conoscere il sottosuolo che si intende utilizzare come contenitore di calore. Ma anche la presenza o meno di acque sotterranee e la capacità del terreno di trasmettere il calore determinano la fattibilità tecnica di questa tipologia di impianti.

Inoltre, la struttura di Borghi 18 è stata costruita utilizzando questa raffinata tecnica per offrire riscaldamento e raffreddamento delle abitazioni sfruttando l’energia immagazzinata nel sottosuolo.

Con l’aiuto di una pompa di calore viene sfruttata la differenza di temperatura tra la superficie (variabile) e il sottosuolo (stabile), quindi si può riscaldare in inverno e raffrescare in estate.

In questo modo è possibile sfruttare questa energia gratuita presente nel sottosuolo, trasportandola in superficie utilizzando come vettore un fluido che circola all’interno di sonde geotermiche che vengono inserite nel terreno a profondità, nel caso in esame, di 150 metri.

Sono moltissimi i vantaggi di questo sistema rispetto ai sistemi tradizionali, tra i quali:

  • Risparmio dei costi di gestione fino al 65%;
  • Diminuzione di emissioni di CO2;
  • Richiede poca manutenzione ed è di lunga durata;
  • Unico impianto per riscaldare e raffreddare;
  • Nessun pericolo di fuoriuscita di gas o di incendio;
  • Non necessita di camino o di serbatoio per il gas;
  • Nessun collaudo annuale;

Il risultato dell’adozione di queste tecnologie insieme ad un involucro termico altamente performante nella struttura Borghi 18, è che la rende un’abitazione certificata di risparmio energetico di Classe A.